Finalmente il bianco "Cantavento" entra nella famiglia dei vini CANTALICI | Cantalici
Come prenotare la tua degustazione
Per prenotare la degustazione di vini in cantina abbiamo bisogno di un nome, numero di persone, orario di arrivo. Potete inviarci questi dati scrivendo una mail a sales@cantalici.it oppure compilando il modulo di contatto.
Facciamo uno sconto del 10% sui prodotti acquistati in cantina a chi prenota e paga in anticipo il costo della degustazione.
Conosci i vini della Cantina Cantalici?
12 prodotti in tutto: 9 vini del Chianti, 1 olio extra vergine di oliva toscano, 1 Vin Santo e 1 grappa di Vin Santo.
Ecco qua, la nostra cantina!
Le vigne in cui produciamo le uve e le olive che danno questi prodotti si estendono tra Gaiole in Chianti, Monti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Vagliagli: lo dicono i nomi stessi di queste cittadine, ma siamo proprio nel cuore della regione vitivinicola del Chianti Classico.
La grappa invece è un prodotto a parte, che realizziamo a partire da un vino liquoroso tipico della Toscana: il Vin Santo. Segue un processo di distillazione è particolare, così com'è speciale il suo sapore.


I vini Cantalici sono quasi tutti 100% Sangiovese, un vitigno classico di quest'area. Solo nel caso del bianco IGT, del Supertuscan e del Chianti Classico usiamo vitigni diversi in blend.
Le uve sono sempre raccolte a mano, in piccole cassette, per non schiacciare gli acini e far iniziare la fermentazione prima del tempo.
Facendo una degustazione di vino, passiamo sempre con i nostri ospiti dalla barriccaia, un po' perché c'è una bellissima atmosfera e un po' perché qui molti dei nostri vini riposano (chi più chi meno) e si caricano dei sentori, e cambiano colore e diventano quelli che potrete gustare sulle vostre tavole, magari ripensando a quella volta che nel Chianti, vi siete fermati a conoscere i Cantalici.
Cantine Cantalici vendita online
Altri prodotti che potrebbero interessarti
Chianti Classico Riserva Messer Ridolfo
Il passaggio in barrique del Chianti Classico Riserva Messer Ridolfo si riconosce dai sentori di tabacco dolce e gusto strutturato. Ottimo per arrosti e formaggi.
Chianti Classico Baruffo
Rosso rubino intenso è il colore di questo Sangiovese 100%: equilibrato ma caratterizzato da una sferzante acidità che lo rende ideale per apprezzare piatti strutturati a base di umidi o selvaggina.
Olio Extravergine d'Oliva
Il nostro olio extra vergine di oliva è un mix profumato di Toscana, da accompagnare a piatti estivi così come a ricette più invernali.
Chianti Classico DOCG Gran Selezione
Ha un colore così intenso il nostro Chianti Classico Gran Selezione: avvolge il palato e resta a lungo in bocca. Da degustare per fare onore a sapori altrettanto decisi.