Cantina a Gaiole in Chianti

La nostra Azienda Agricola nasce nell'Antica Fornace di Ridolfo, da un mestiere di famiglia e dall’amore per queste colline, che sono casa nostra.

Cantine Cantalici: oltre 20 anni di storia

Fin dalla metà degli anni Novanta abbiamo lavorato insieme a nostro babbo Loris, prima nel settore forestale, e poi a fianco dei viticoltori della zona per la realizzazione di vigneti e oliveti e per la lavorazione agricola dei terreni.

Nel 1998 però abbiamo voluto fare i nostri prodotti, i nostri vini e mettere a frutto tutta l’esperienza acquisita in tanti anni in cui abbiamo condiviso l’alba col gallo nero e i tramonti coi grappoli d’uva pronti per la vendemmia del Chianti Classico.

Il nome ufficiale dell’azienda è L’ Antica Fornace di Ridolfo, e l’abbiamo scelto perché racconta quanta storia è passata da casa nostra.

I nostri terreni

La prima testimonianza della fornace, la parte più antica dell’azienda agricola, risale a una mappa del Cinquecento, e la identifica appunto come la “Fornace di Ridolfo Zati”, dote per il matrimonio di un ricco cittadino fiorentino.
Loris, nostro babbo, ha comprato questo appezzamento di terra negli anni ’70, e quando andiamo in barriccaia facendo le visite in cantina e le degustazioni, ci teniamo a fermarci un momento anche alla fornace, perché unisce passato e presente.

In 500 anni la Fornace di Ridolfo ha visto passare storie, persone, vino e noi vogliamo che, in un clima di grande familiarità, si possa continuare ancora a lungo a parlare e degustare vino, a organizzare incontri ed eventi per condividere la passione per questo prodotto e per questo territorio.

Chi siamo

Lo staff di Cantine Cantalici

Carlo

Produttore

Daniele

Produttore

Angela

Responsabile export

Mary

Amministrazione

Francesca

Responsabile vendita diretta

Camilla

Vendita diretta / Supporto produzione

Michela

Vendita ristoranti / Vendita diretta
2