Con il freddo di queste giornate d’autunno vien sempre voglia di riscaldarci con una buona zuppa.

Qui vi consigliamo una ricetta semplice, veloce e gustosa allo stesso tempo che fa impazzire grandi e piccoli: la ricetta della Vellutata di Zucca.

Gli ingredienti sono pochi ma essenziali per avere una buona vellutata.

Ingredienti:

Zucca Gialla, Cipolla, Patate, Brodo vegetale, Pepe, Sale, Olio Extra Vergine di Oliva, Noce Moscata.

Ricetta 

Per preparare la crema di zucca iniziate preparando il brodo vegetale. Poi passate alla pulizia della zucca. Tagliatela a fette ed eliminate sia la buccia esterna che i semi interni; a questo punto dovrete ricavare 600 g di polpa,  quindi tagliatela a cubetti. Pelate le patate e tagliatele anche queste a cubetti. Mondate la cipolla, tritatela finemente quindi trasferitela in un tegame con l’olio e lasciatela imbiondire a fuoco dolce.

Una volta che la cipolla avrà cambiato colore unite anche la zucca e le patate.

Aggiungete anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure, il resto verrà aggiunto successivamente.

Aggiustate di sale e di pepe. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto.

Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quindi aggiungete la noce moscata e mescolate il tutto. 

Accompagnata da un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva a crudo e qualche cubetto di pane raffermo fatto rosolare un pò in padella, la vellutata è uno dei piatti più sfiziosi da gustarsi durante queste prime serate fredde e buie d’autunno.

Un buon abbinamento? Il nostro Rosso Petali Bio si accompagnerà alla perfezione con questo piatto! Oppure se vogliamo aggiungere anche qualche scaglia di ricotta salata un buon abbinamento potrebbe essere il nostro Chianti Classico Baruffo Bio!

Provatela anche voi a casa e riscaldatevi con questo magnifico piatto autunnale!
Buon appetito!