Lavorazione

lavorazione olio 2

La qualità dell’olio extra vergine d’oliva prodotto dalla nostra azienda è molto alta, frutto di anni di esperienza e profonda conoscenza delle tecniche di lavorazione più moderne.

Ogni fase rispetta precise norme a salvaguardia della pianta e del prodotto finale.

La raccolta delle olive viene eseguita a mano da personale specializzato, che effettua una prima selezione delle olive più adatte per ottenere il miglior prodotto.

La pianificazione di ogni fase del lavoro ci permette di stoccare le olive in 24 ore, fondamentale per mantenere inalterate le proprietà organolettiche.

Le olive vengono quindi portate nel frantoio di trasformazione a ciclo continuo, dove attraverso appositi macchinari siprocede al lavaggio e all’eliminazione di residui.olio1

La fase successiva è la gramolatura a 27°, durante la quale la pasta di olive viene mescolata per un tempo variabile.

Il Profilo sensoriale del nostro olio:

  • Fruttato medio-alto
  • Piccante medio-alto
  • Amaro medio

Il prodotto si presenta equilibrato con buon corpo. All’olfatto domina il fruttato di oliva e di oliva matura con lievi sentori di erba, mentre al gusto, dopo una lieve nota amara, la sensazione prevalente è un gradevole piccante.

Si abbina con bolliti di manzo, brasati e stracotti, carni rosse alla griglia, fagioli bolliti, minestre di legumi, zuppe di verdura, ribollita, frittura di carni rosse o selvaggina.