Cantine

CANTINE 1 L’Azienda Agricola Cantalici vanta un’esperienza pluriennale nella produzione del vino, il nostro successo dipende molto dalla professionalità e competenza messa in campo per mantenere inalterato l’alto standard qualitativo che da sempre ci ha contraddistinto.

Ogni fase della produzione segue rigorose procedure, con un controllo capillare che permette di ottenere prodotti di straordinario pregio e qualità, un piacere dei sensi per chi ama il vino e lo vuole degustare nelle sue componenti più pure.

CANTINE 2

Il processo di affinamento e di invecchiamento del vino

La conservazione del vino nelle cantine rappresenta l’ultima fase del processo produttivo.

Qui il vino viene travasato nelle grandi botti di legno o imbottigliato, per un periodo che varia a seconda della tipologia.

L’umidità è tra il 70 e l’80%, con una temperatura costante tra i 10 e i 15 gradi, con un assenza di odori che potrebbe influire sulla qualità del prodotto finale.

La disposizioni delle botti è studiata attentamente per favorire lo sviluppo dei profumi e degli aromi tipici dei nostri vini.

CANTINE 3

La conservazione in botti di legno in un ambiente a temperatura costante consente di far emergere tutte le componenti strutturali del vino, che subisce un successivo affinamento in bottiglia di sei mesi per arrivare ad ottenere un prodotto di grande valore.

Il corretto processo di invecchiamento e affinamento dei vini, viene controllato periodicamente da Carlo e Daniele, che ne valuta il rispetto di tutte le caratteristiche organolettica.