Azienda

Brochure Azienda

 

L’Azienda Agricola Cantalici si trova a Castagnoli, piccola borgata di origine medievale del Comune di Gaiole in Chianti, immersa nella tranquillità della campagna toscana.family_azienda

Un territorio, questo, in cui vocazione vinicola ed olivicola hanno radici che si perdono nel tempo, costellato di realtà produttive capaci con lavoro ed impegno di portare alto il nome di quello che, a tutti gli effetti, può essere considerato il cuore senese del ChiantiClassico.

La proprietà aziendale si estende per 60 ettari di vigneti in conduzione, in un’ubicazione ottimaleper ottenere il meglio da ciascuna varietà coltivata, con un’altitudine che oscilla fra i 300 ed i 600 metri s.l.m., un’esposizione prevalentemente a sud e terreni di tipo franco argilloso ricchi di scheletro, in genere Alberese e Galestro.

Le forme di allevamento utilizzate sono il Cordone speronato ed il Guyot semplice.

Il vitigno più importante rimane il Sangiovese.

Non mancano anche piccole quantità di Cabernet Sauvignon e Merlot, Malvasia, Trebbiano toscano, Canaiolo, e Foglia tonda, una varietà a bacca rossa di origine autoctona certificata che, proprio in questi terreni, riesce ad esprimere appieno tutte le sue indubbie potenzialità.

La Società Agricola L’Antica Fornace ha fatto della qualità della produzione il suo punto di forza, investendo in ricerca e costante sperimentazione per offrire prodotti in grado di venire incontro alle esigenze di gusto del mercato.

La capacità di gestire con professionalità e competenza ogni aspetto della produzione, ci permette di avere un controllo completo del prodotto finale.

azienda_3